Progetto AFOLMET

 

TEMA:

DISABILITY MANAGER

CAPOFILA:

AFOL SUD MILANO

  •  OUTPUT PROGETTO 

    1. L’analisi del fabbisogno delle aziende partner del progetto FASI 

     Realizzazione di un questionario strutturato on line, utilizzando la piattaforma Survey Monkey. somministrato ai responsabili per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. 

    il questionario ha raccolto informazioni sui livelli di integrazione e di problematicità relativi a situazioni di invalidità certificate e non, all’interno delle singole realtà aziendali. 

    gli esiti hanno consentito di meglio collocare e profilare le attività di formazione sul disability management 

    2. Il percorso di formazione sul Disability Management 

     Realizzazione di un percorso formativo della durata di 20 ore, strutturato in 5 moduli di 4 ore, sui seguenti temi: 

    aspetti normativi e medici legati all’assunzione e all’inserimento in azienda dei lavoratori con disabilità; 

    aspetti psicologici, relazionali e comportamentali del lavoratore disabile. Tipologie di disabilità; 

     strategie per l’inclusione dei lavoratori con disabilità; 

    funzioni e competenze del DM; 

    strumenti operativi del DM. 

    predisposizione di un “kit per il DM”, ovvero la definizione di strumenti e competenze operative, legali, relazionali, gestionali utili all’inserimento e al mantenimento del posto di lavoro di persone con disabilità al fine di garantire trasferibilità e sostenibilità del modello anche in altri contesti lavorativi 

    3. Strumenti e modelli- Kit per Disability manager 

    Scheda Caso. La scheda è strutturata in modo da riportare indicatori anagrafici della persona disabile segnalata, dati relativi alla percentuale e alla tipologia di invalidità, dati relativi al curriculum professionale del lavoratore in azienda ed infine riporta una parte descrittiva relativa ad eventuali criticità emerse nel rapporto lavorativo con la persona disabile. 

    Check list job . Per individuare le caratteristiche dei posti di lavoro per soggetti deboli sia in fase di inserimento, sia da sottoporre ad eventuali accomodamenti ragionevoli. La scheda fornisce una descrizione operativa e in termini di requisiti fisici/sensoriali di una mansione, al fine di individuare eventuali candidati invalidi civili adeguati. 

    Vademecum per il Medico competente . Vademecum operativo, inteso come percorso congiunto e condiviso tra questi e le altre figure deputate ad affrontare costruttivamente la problematica della disabilità e lavoro (Disability Manager, Responsabili dei Servizi di Protezione e Prevenzione – RSPP e Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza - RRLS, etc.), al fine di risolvere le criticità rilevate in alcuni lavoratori. 

    la APP per il Disability Manager. APP dedicata, con indicazioni geo-referenziate classificate in categorie di servizio. Nell’APP sono state rese accessibili informazioni sulle risorse che possono rendere la vita della persona con disabilità migliore, organizzate in categorie di servizio: servizi socio-sanitari, ausili per l'autonomia, servizi per il lavoro, servizi per la formazione, servizi per la mobilità, Industry 4.0 e accomodamenti ragionevoli. 

    Magazzini dell’Innovazione. Realizzazione di un repository di informazioni a cui le aziende possono fare riferimento per trovare indicazioni, suggerimenti ed esempi che, opportunamente adattati alla propria realtà organizzativa, suggeriscano possibili percorsi di attivazione di una funzione organizzativa di disability management, con eventuale individuazione di un Disability Manager. 

    2 

    Servizio Check in Disability. Lo sportello “Check in disability” sportello, dedicato alle aziende e ai lavoratori con disabilità fornirà consulenza gratuita ai titolari d’azienda, al management ad altre realtà attive sul territorio, per superare quelle difficoltà lavorative causate, ad esempio, da un aggravamento delle condizioni di salute dei lavoratori disabili, oppure da cambiamenti organizzativi e strutturali che coinvolgono l’azienda. Sedi Afol Metropolitana di Milano e provincia. 

    Ringraziamenti 

    Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione del report del Progetto F.A.S.I. . Per Afol Metropolitana : Rossana Bolchini, Elena Garbelli, Giuseppe Leocata, Gregorio Mazzonis, Raffaele Monteleone; Fabrizio Gambaro per Studio GMB, Walter Castelnovo per l’Università degli Studi dell’Insubria. 

    Per ulteriori approfondimenti potete contattare la Responsabile del Progetto: 

    Dott.ssa Rossana Bolchini 

    Email: r.bolchini@afolmet.it 

    Tel. : 02/45103082 3 

    SEZIONE ALLEGATI 

    1) KIT per Disability Manager 

    1.2 La Formazione 

    1.3 La Scheda Caso 

    1.4 La scheda mansione: Check List Job 

    1.5 Vademecum Disability Manager e Medici Competenti 

    2) La APP FASI 

    3) I Magazzini dell’Innovazione 

    1.1 Descrizione Magazzini