//“Lavoro sonante”, azione vincente

“Lavoro sonante”, azione vincente

E’ positivo il bilancio del progetto che ha visto in prima fila IAL Monza

Andare oltre. Oltre le convenzioni (ciò che si è sempre fatto), i timori (come reagiranno i clienti e i colleghi di lavoro?), le parole (un inserimento al lavoro non finisce con la collocazione al lavoro).
E’ avvenuto a Monza, dove la sede di IAL Lombardia, insieme ad Anmil e al Centro Studi Riccardo Massa, ha preparato e accompagnato l’impiego nei punti vendita della Tigros di 6 persone sorde nei reparti di vendita al pubblico. Una sfida complessa, impegnativa, che ha aperto spazi relazionali nuovi tra i lavoratori, tra l’azienda e i suoi dipendenti, tra il personale e i clienti.
Di tutto si è parlato nel convegno conclusivo del progetto “Lavoro sonante” che si è tenuto oggi allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, in cui i soggetti direttamente e indirettamente coinvolti hanno portato un contributo.
QUALCOSA DI NUOVO
“Un bel progetto – ha detto l’amministratore delegato di IAL Lombardia, Matteo Berlanda, aprendo il convegno – un’azione di sistema con apporti coerenti e partecipi. Cosa diceva in sostanza il bando regionale? Che ciò che si stava facendo per l’inserimento e, soprattutto, per il mantenimento al lavoro di questa specifica disabilità non era sufficiente. Bisogna inventare qualcosa di nuovo. E questo è ciò che, insieme, abbiamo fatto”.
Non più un “semplice” inserimento dove il lavoratore sordo dialoga principalmente con un terminale meccanico, ma contesti  lavorativi innovativi sviluppati in un rapporto continuo con il collega udente e con il cliente, in ruoli effettivamente operativi e rilevanti per il core business aziendale.
LA CO-CREAZIONE DI INFRASTRUTTURE SOCIALI
Il progetto è stato proposto attraverso la metodologia dei “Living Lab”, “ambienti di innovazione aperta – per usare la definizione della rete europea di queste esperienze – in situazioni di vita reale, nei quali il coinvolgimento attivo degli utenti finali permette di realizzare percorsi di co-creazione di nuovi servizi, prodotti e infrastrutture sociali”.
LAVORIPOSSIBILI.IT
“Lavoro sonante” è un progetto-azione di sistema a valenza regionale, che ha avuto come capofila la Provincia di Monza e della Brianza e si è avvalso della piattaforma lavoripossibili.it che connette le progettualità che hanno a riferimento la disabilità sensoriale, permettendo un aumento e una circolarità della conoscenza, della metodologia e della cultura di riferimento degli interventi.

By |2019-01-07T16:53:34+00:00Ottobre 24th, 2018|LAVORO SONANTE|0 Comments